Acquisizione della Cittadinanza Albanese

Acquisizione della Cittadinanza Albanese

Acquisizione della cittadinanza albanese

Il Ministero degli Interni ha depositato per consultazione pubblica il progetto di legge “Per alcune aggiunte e modifiche alla legge n. 113/2020, ‘Sulla cittadinanza'”. La consultazione pubblica è aperta fino al 28.04.2023.

Le modifiche sono state proposte nel quadro della ratifica della Convenzione europea “Sulla cittadinanza” e in risposta alle problematiche identificate nella pratica durante l’attuazione della legge n. 113/2020, “Sulla cittadinanza”.

Secondo il progetto di legge, si propone di introdurre l’acquisizione della cittadinanza albanese per un bambino nato nel territorio albanese da genitori di cittadinanza straniera, i quali risiedono legalmente in Albania, a condizione che entrambi i genitori diano il loro consenso.

Inoltre, si propone di eliminare il criterio della conoscenza della lingua albanese e delle nozioni di base della storia dello stato albanese nei casi in cui si richiede l’acquisizione della cittadinanza albanese per naturalizzazione da parte di uno straniero il cui figlio minore possiede la cittadinanza albanese.

L’ultima proposta del progetto di legge consiste in una modifica riguardante i casi particolari di acquisizione della cittadinanza albanese. Secondo le modifiche proposte, la cittadinanza albanese, nei casi in cui l’Albania abbia un interesse nazionale o un interesse nei settori dell’istruzione, della scienza, dell’arte, della cultura, dell’economia o dello sport, può essere acquisita da qualsiasi cittadino straniero, indipendentemente dall’età (nella legge attuale è previsto che il cittadino straniero debba aver compiuto 18 anni). Per i minori di 18 anni, il progetto di legge propone di stabilire che l’acquisizione della cittadinanza albanese può avvenire solo con il consenso dei genitori o del tutore legale.

Post Your Comment

SOTTOSCRIZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter

Orari di ufficio
Lunedì – Venerdi

08.30 – 18.00

CONTATTI